Chi è Joy


Mi presento: il mio nome è Radostina, in arte Joy.

L’arte, il disegno, fa parte di me da sempre, per questo ho deciso di studiare le tecniche della pittura e del disegno quando ero nella mia amata Bulgaria, che proprio adesso è capitale europea della cultura. Ho sempre pensato che la tecnica e la dedizione instancabile potessero migliorami, e ancora oggi cerco di studiare e crescere continuamente per avere una mano allenata e delle opere sempre più belle e vicine alla realizzazione mia e dei clienti che si sono appassionati dei miei lavori artistici.

Per me creare con l’aerografo e la pittura, non è un lavoro, è un grande piacere, mi realizza, e se nel realizzarmi accontento anche una committenza, questo mi allieta molto.
Non amo definirmi artista, perché credo che quel ruolo sociale sia molto importante, non oso avvicinarmi a tanto, forse se vorranno saranno gli altri a chiamarmi così.

Posso solo dirti che per me creare è come prendere fiato dalla vita che ci coinvolge tutti in tante corse e stress quotidiani, fra famiglia problemi e lavoro.
Dedicarmi ad un progetto, con fantasia da un lato, e progettualità dall’altro, mi fa percorrere emozioni fondamentali a cui non potrei mai rinunciare.

Biografia


Radostina Zlatkova, in arte Joy, è un’artista esperta in arte aerografa. Nasce e si forma a Lom, in Bulgaria, diplomandosi nel 1998 in Arte e lingue straniere alla D.Martinov, frequentando parallelamente, corsi di grafica e pittura.

Giovanissima nel ’96, sotto la direzione D.Danov, a Vratsa, vince un concorso Nazionale in formazione artistica dimostrando anche in corso di studi il suo talento e soprattutto amore per l’arte.

Arriva in Italia nell’anno 2000, e subito inizano ad arrivare commissioni pubbliche e private locali, nel territorio in cui ancora oggi vive con la sua amata famiglia, composta dal marito e i sui due figli.

Arte aerografa


Le commissioni riguardano l’applicazione dell’aerografia a supporti come pareti, oppure lamiere ad esempio automobili oppure caschi da corsa. Degno di nota è il casco il cui disegno è stato da lei creato per Starline destinato alla MotoGP 2019 in Qatar. Per fare altri esempi di come la sua arte da studio e poi hobby, abbia intrapreso una ricerca professionale, si citano gli uffici della azienda per profumazione ambienti e prodotti per la casa BM Srl -Saludecio (Rimini), pareti di 9×5 metri all’asilo di Saludecio, ed altri lavori sia pubblici che privati.